Corsi ju jitsu e difesa personale Bologna, palestra arti marziali
Giovedì 18 Dic 2014
FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed

Ju Jitsu Bologna corsi arti marziali difesa personale

Ma cos'è il Ju Jitsu?

Letteralmente "arte della cedevolezza" (Ju=cedevole, Jitsu=arte), il Ju Jitsu era una delle sette arti marziali che dovevano conoscere i samurai, nel loro percorso di vita come "bushi".

L'origine di questa arte è antichissima, risalendo al periodo feudale nipponico in cui un editto imperiale vietò il porto della spada. E' per questo che il Ju Jitsu comprende tecniche a mani nude, ma anche l'utilizzo delle "armi tradizionali", come il bastone (Bo), i sai e i nunchaku, tutti strumenti di origine contadina.

Da sempre utilizzato come vera e propria forma di difesa personale e di combattimento, il Ju Jitsu prevede tecniche di calci e pugni, leve articolari, rotture, punti sensibili, squilibri e proiezioni. E' un vero e proprio studio del corpo umano in tutta la sua globalità.

Il declino del Ju Jitsu iniziò con l'avvento delle armi da fuoco e la caduta dell'ultimo shōgun..fino alla quasi scomparsa. E' stato solo grazie al lavoro di Jigoro Kano che l'arte riprese vigore: il grande maestro estrapolò le tecniche meno cruente (si fa per dire) per adattare la disciplina alla pratica sportiva, e da questo nacque il Jūdō.

Il Ju Jitsu moderno

Allora a cosa serve, oggi, il Ju Jitsu? Ma a tutto!
Scherzi a parte, nei secoli ll'uomo si è evoluto enormemente dal punto di vista sociale; ma, fisicamente, siamo sempre più o meno gli stessi. E come detto, il Ju Jitsu in primis è lo studio del corpo umano!

Il progressivo diffondersi delle arti marziali, il grosso studio e approfondimento che ne è seguito, ha fatto sì che il Ju Jitsu si sia evoluto nei secoli: se da un lato lo studio delle armi ha perso un po' di importanza, dall'altro tanti metodi di difesa personale hanno attinto profondamente dal Ju Jitsu. La tecnica quindi è divenuta ancora più efficace, e il bagaglio di conoscenza che ci viene messo a disposizione può crescere ogni giorno.

Lo studio delle armi

Nel nostro dojo si insegna l'uso delle armi tradizionali.
Questo studio, che ad una superficiale valutazione può sembrare superfluo ed anacronistico, è invece enormemente utile al praticante, in ogni contesto. A partire dal bastone lungo (Bo), l'uso delle armi dona eleganza ed armonia ai movimenti, migliora l'equilibrio e la precisione delle tecniche.