Il kubotan

kubotan

Nato negli anni '70 da una idea del M° Takayuki, il kubotan è uno strumento per la difesa personale tanto semplice quanto efficace. Può presentarsi in una grande varietà di forme, ma essenzialmente è un cilindro rigido, lungo circa 15cm e di 1,5 cm di diametro (n pratica, è una modificazione dello yawara).

Fu introdotto come strumento in dotazione alle forze di polizia di Los Angeles grazie a due caratteristiche peculiari: facilità di trasporto, e velocità di apprendimento. Infatti, le tecniche di kubotan sono fondamentalmente quelle già presenti nel proprio bagaglio tecnico.

Il principio su cui si basa è quello di amplificare l'effetto dei colpi e dei punti di pressione, senza però provocare danni permanenti. Questo tipo di lavoro si sposa magnificamente con il concetto di strumento da difesa personale: il kubotan infatti è facilmente trasportabile, è legale, è di rapido apprendimento e soprattutto istintivo.

Durante i nostri corsi, viene regolarmente trattato l'utilizzo del kubotan applicato sia alle tecniche di Ju Jitsu tradizionale, sia a quelle di difesa personale.